ORGANI 2024 – 2025
PRESIDENZA
Il Presidente e il Comitato Direttivo rimangono in carica due anni su mandato dell’Assemblea.
-
Laureato in ingegneria energetica ed Esperto in Gestione dell’Energia, lavora nel settore dal 2008. Ha sviluppato il proprio percorso in ambito Energy Efficiency ed Energy Management nei settori industriale, terziario e pubblica amministrazione lavorando per alcune ESCo italiane. Dal 2017 si occupa di sviluppo del business per EPQ, società che ha contribuito a fondare ed oggi facente parte del Gruppo Dolomiti Energia. In AssoESCo dal 2012 al 2015 è stato membro del Consiglio Direttivo e responsabile del CT incentivi all’efficienza energetica. Dal 2019 al 2023 è stato membro del Consiglio Direttivo e ha coordinato il CT Comunità Energetiche e Flessibilità. Ora Presidente in carica dell’associazione per il biennio 2024 -2025.
-
Ingegnere energetico, EMBA, imprenditrice e autrice. Con decennale esperienza nell’ambito ESCo a livello europeo (Wattics e Alperia Bartucci) si è occupata sia di P&L e aspetti commerciali che d’innovazione (incluse soluzioni d’intelligenza artificiale applicata all’efficienza energetica, ambito in cui ha realizzato vari brevetti). Nel 2021 ha fondato Joynergy, società di consulenza e holding con cui partecipa a varie iniziative imprenditoriali nell’ambito energetico e non. Autrice sui temi green per la casa editrice SEAC e divulgatrice nell’ambito della sostenibilità e dell’innovazione, recentemente è stata insignita del premio “Most Influential Energy Consultancy CEO 2023 – Italy”.
-
Laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano, si occupa di energia da 15 anni. Nei primi tempi ha lavorato quale responsabile di progetti per la realizzazione e gestione di centrali termoelettriche a ciclo combinato sul territorio nazionale, per poi virare nel campo dell’efficienza energetica – con particolare focus su energia distribuita e autoconsumo prevalentemente in ambito industriale e terziario – operando per le ESCo di importanti gruppi nazionali e multinazionali, con ruoli di crescente responsabilità. Oggi guida l’area vendite e sviluppo commerciale di Axpo Energy Solutions Italia SpA.
-
Dopo aver conseguito la laurea in Economia e un master in Management dei trasporti e delle infrastrutture in Bocconi, nel 2007 ha iniziato la sua carriera in PwC come advisor per pubbliche amministrazioni e grandi operatori privati in materia di pianificazione e valutazione economico finanziaria di progetti finalizzati alla realizzazione di infrastrutture di trasporto e alla riqualificazione urbana. A partire dal 2011 ha lavorato in Assaeroporti rappresentando gli interessi dei gestori aeroportuali presso le istituzioni di Governo in materia di regolazione dei servizi di pubblica utilità, concorrenza e aiuti di Stato. Dal 2013 al 2017, con Decreto del Ministro della Coesione Territoriale del 7 agosto 2013, ha ricoperto il ruolo di senior advisor in materia di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione di opere pubbliche presso il DIPE della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2017 al 2019 ha lavorato in Siram Veolia, come responsabile iniziative di PPP per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Dal 2019 entra a far parte di Renovit, dapprima con il ruolo di Head sviluppo mercato pubblico e poi di Head of Institutional Affairs. In AssoESCo ricopre il ruolo di consigliere e responsabile del Tavolo Tecnico Pubblica Amministrazione.
ASSEMBLEA
L’Assemblea si riunisce in via ordinaria una volta all’anno in una sede itinerante, in modo da avvicinarsi periodicamente a tutti gli Associati e in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente lo renda necessario.
CONSIGLIO DIRETTIVO
-
Laureato in Ingegneria Elettronica presso la Federico II, con oltre 25 anni di esperienza nel settore energetico e certificazioni EGE, CMVP e PMVA. Dapprima impegnato come project manager per commesse in centrali di produzione ENEL, è stato socio fondatore e CEO di un laboratorio metrologico. Specializzato nella consulenza accise in Tecno, ha contribuito a strutturarne i servizi ESCo già prima del 2005. Dopo un Executive Master in Strategie di Sostenibilità Aziendale, ha guidato Tecno nello sviluppo di servizi in questo settore. Referente Assoesco dal 2012, ha partecipato a molteplici CT.
-
Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, attivo dal 1997 nel settore dell’energia. Socio fondatore e ad oggi amministratore unico di Solgen S.r.l., costituita nel 2004. Sottoscrittore nel 2005 dell’atto costitutivo di Assoesco in nome di Solgen. Dal 2012 rappresentante di AssoESCo presso i tavoli tecnici del CTI, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione per la durata complessiva di 6 mandati.
-
Laureata in Fisica della Materia presso Università di Parma, Master di Specializzazione in Risparmio Energetico e FER. Ha partecipato a progetti sviluppati in collaborazioni con Università Inglesi ed il Sincrotrone di Daresbury (UK) che hanno portato alla pubblicazione di articoli scientifici. A partire dal 2002 lavoa nell’ambito dell’En. Management ed Efficiency, dal 2009 è CEO e CoFounder di GMT SpA, ESCo specializzata in TEE, Energy Audit, E-Mobility e Digital Energy e progetti Innovativi con Enti Nazionali e Internazionali.
-
Head of Energy Efficiency, Incentives & Obligations di Engie SpA e Vicepresidente AssoESCo uscente per i bienni 2019-2021 e 2022-2023. Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 2009 avvia la sua carriera nel settore dell’energy e dell’efficienza energetica, lavorando in grandi società quali Sorgenia, Innowatio e dal 2017 in Engie. Negli anni si specializza nella regolazione efficienza energetica (autoconsumo, cogenerazioni, etc) e nella gestione degli incentivi (certificati bianchi, conto termico, cogenerazione, ecobonus, fv, etc) e nella regolazione retail gas&power, consolidando inoltre il rapporto verso le istituzioni di settore. Obiettivo costante del team dedicato che coordina è ricercare tra le pieghe della regolazione nuove opportunità di business. Dal 2016 al 2019 è stata Responsabile della Segreteria Tecnica di AssoESCo e dal 2019 è anche Responsabile del Comitato Tecnico Incentivi.
-
Dal 2018 è entrato a far parte del Gruppo Enel, ricoprendo in Enel X, il ruolo di responsabile per l’Italia della Business Unit B2B. Enel X è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica. La Business Unit B2B in Enel x Italia si avvale di un team di circa 100 persone altamente qualificate e genera un fatturato di oltre 70 milioni di euro. Da più di 25 anni lavora nel settore dell’energy management e delle utilities.
SEGRETERIE
La Segreteria Organizzativa gestisce i flussi informativi specifici sia interni sia esterni dell’Associazione, fa da supporto all’associazione durante la partecipazione ad eventi interni o esterni, quali convegni, workshop e fiere di settore.
La Segreteria Tecnica fornisce agli associati un supporto relativo a questione tecniche specifiche, soprattutto in materia giuridico – legislativa.