PRESIDENZA

Il Presidente e il Comitato Direttivo rimangono in carica due anni su mandato dell’Assemblea.

  • foto membro

    PRESIDENTE

    VITTORIO
    COSSARINI

    Vittorio Cossarini è Socio Fondatore ed Amministratore di Telos – Ingegneria per la sostenibilità, Società di Ingegneria che sviluppa progetti di Impiantistica termica ad alta efficienza energetica e sistemi di recupero di calore, prevalentemente nel settore industriale.

    Laureato in Economia Commercio, si è sempre occupato di progettazione, marketing e vendita di soluzioni tecnologiche alle imprese, la sua carriera si è svolta sia in Aziende multinazionali che attraverso iniziative imprenditoriali. In una prima fase, in due Società multinazionali leader di ricerche di mercato, dove ha sviluppato soluzioni informatiche per le Aziende del Largo Consumo e, successivamente, in ambito efficienza energetica. E’ anche stato CEO di PMI di contenuto tecnologico a leadership familiare.

    E’ stato membro del Consiglio Direttivo AssoESCo e responsabile del Comitato Tecnico Comunicazione per un quadriennio, fino al 2016, in rappresentanza di Telos.

  • foto membro

    VICEPRESIDENTE

    LUCA
    DAL FABBRO

    Presidente di Renovit e dello Esg European Institute, fondatore del Fondo Italiano per l’Economia Circolare e vicepresidente del Circular Economy Network. Docente all’Università Luiss e general manager di INSO, è stato top manager di primarie aziende italiane e internazionali nei settori dell’energia e delle infrastrutture, tra cui Enel Energia e E.On Italia di cui è stato Amministratore Delegato, Techint e Procter&Gamble. Da aprile 2019 a maggio 2020 è stato presidente di Snam e per 5 anni consigliere indipendente di Terna. Laureato in Ingegneria Chimica alla I Università di Roma, ha conseguito anche un master in Politica Internazionale all’ULB a Bruxelles e studiato Advanced Management al MIT di Boston. È autore del libro “L’Economia del Girotondo”.

  • foto membro

    VICEPRESIDENTE

    SIMONA
    FERRARI

    Head of Energy Efficiency, Incentives & Energy Sales Regulatory di Engie SpA e Vice Presidente AssoESCo uscente per il biennio 2019-2021. Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 2009 avvia la sua carriera nel settore dell’energy e dell’efficienza energetica, lavorando in grandi società quali Sorgenia, Innowatio e dal 2017 in Engie. Negli anni si specializza nella regolazione efficienza energetica (autoconsumo, cogenerazioni, etc) e nella gestione degli incentivi (certificati bianchi, conto termico, ecobonus, fv, etc) e nella regolazione retail gas&power, consolidando inoltre il rapporto verso le istituzioni di settore. Obiettivo costante del team dedicato che coordina è ricercare tra le pieghe della regolazione nuove opportunità di business. Dal 2016 al 2019 è stata Responsabile della Segreteria Tecnica di AssoESCo e dal 2019 è anche Responsabile del Comitato Tecnico Incentivi.

ASSEMBLEA

L’Assemblea si riunisce in via ordinaria una volta all’anno in una sede itinerante, in modo da avvicinarsi periodicamente a tutti gli Associati e in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente lo renda necessario.

CONSIGLIO DIRETTIVO

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GIACOMO
    CANTARELLA

    Laureato in ingegneria energetica presso il Politecnico di Milano ed Esperto in Gestione dell’Energia, a partire dal 2008 lavora nel campo dell’efficienza energetica. Ha sviluppato la sua professionalità in ambito Energy Efficiency e Energy Management sia nel settore industriale che terziario lavorando per alcune ESCo Italiane. Si è occupato di incentivi all’efficienza energetica, di Energy Performance Contract, di Demand Side Management e di Energy Data Driven Services.

    Dal 2017 lavora per EPQ occupandosi di sviluppo del business. Dal 2012 al 2015 è stato membro del Consiglio Direttivo e coordinatore del CT incentivi all’efficienza energetica. Dal 2019 è componente del Consiglio Direttivo Assoesco con l’incarico di coordinatore del CT Mercati e flessibilità e responsabile incaricato sul tema Comunità Energetiche.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GIUSEPPE
    CARUSO

    Nato nel 1961, laureato in ingegneria elettronica, attivo dal 1997 nel settore dell’energia.

    Socio fondatore e ad oggi amministratore unico di Solgen S.r.l., costituita nel 2004. Sottoscrittore nel 2005 dell’atto costitutivo di Assoesco in nome di Solgen. Dal 2012 rappresentante di Assoesco presso i tavoli tecnici del CTI, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione per la durata di 4 mandati.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    MAURO
    CICCARELLI

    Socio fondatore di SEA nel 2005, con l’esperienza maturata nel corso degli anni ho partecipato alla crescita di SEA contribuendo alla gestione della Società su aspetti normativi, gestionali e commerciali. Ad oggi ricopro il ruolo di CFO nella SEA SPA, e la conoscenza approfondita della società mi ha portato ad avere anche il ruolo di responsabile della digitalizzazione dei flussi della società.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GIORGIA
    FARELLA

    Ingegnere energetico, Executive MBA, imprenditrice ed esperta di servizi energetici avanzati.

    Ingegnere energetico con un master in Smart Energy Management, dopo l’esperienza estera come Account Manager del mercato italiano ha lavorato come responsabile di strategia e innovazione in Alperia Bartucci, in cui ha depositato 5 brevetti legati ad AI e soluzioni energetiche avanzate. Con tale veste ha poi progettato e gestito la business unit dedicata all’efficienza energetica negli edifici.

    Executive MBA e imprenditrice, oggi aiuta imprese ed E.S.Co. a fare efficienza e innovazione (anche con IP e servizi energetici avanzati). Si può infatti “dare energia a un’impresa” con un approccio integrato tra sostenibilità, strategia e innovazione, cogliendo le innumerevoli opportunità date dalla transizione energetica!

  • CONSIGLIERE

    MARIA ELENA
    FUMAGALLI

  • CONSIGLIERE

    FABIO
    GROSSO

    Dal 2018 è entrato a far parte del Gruppo Enel, ricoprendo in Enel X, il ruolo di responsabile per l’Italia della Business Unit B2B. Enel X è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica. La Business Unit B2B in Enel x Italia si avvale di un team di circa 100 persone altamente qualificate e genera un fatturato di oltre 70 milioni di Euro. Da più di 25 anni lavora nel settore dell’energy management e delle utilities.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    ROBERTO
    OLIVIERI

    Roberto Olivieri, Amministratore Delegato di Tera, società internazionale leader per la riduzione del costo energetico ai grandi consumatori. È stato Presidente AssoESCo per due mandati, dal 2015 al 2019, Vice Presidente della Sezione Energia e delegato in giunta per la Piccola Industria di Confindustria Firenze, membro del Comitato Tecnico Energia di Confindustria e Consigliere nell’European Federation of Intelligent Energy Efficiencies Services (EFIEES) a Bruxelles.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    LEONARDO
    SANTI

    Leonardo Santi è il responsabile degli Affari Regolatori e Istituzionali per il gruppo E.ON in Italia, all’interno del quale opera E.ON Business Solutions Italia, la società che realizza soluzioni energetiche integrate per grandi clienti nei settori industriale, commerciale e pubblico. Dopo la laurea in ingegneria, ha iniziato il proprio percorso professionale presso una multinazionale della consulenza ambientale, dedicandosi principalmente alla valutazione di impatto di grandi impianti di generazione elettrica. Dal 2008 al 2015 si è occupato di sviluppo di iniziative di infrastrutture energetiche presso importanti utility, dapprima Edison e in seguito Repower Italia, dove si è, tra l’altro, dedicato allo sviluppo di soluzioni di efficienza energetica per i clienti finali. In rappresentanza di E.ON, è stato membro del Consiglio direttivo di AssoESCo nel biennio 2017 – 2019 e Vicepresidente nel biennio 2019 – 2021.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    ANDREA
    TOMASELLI

    Andrea Tomaselli, ingegnere e MBA, ha operato nei campi del controllo di gestione, del marketing e della direzione d’impresa, sia in Italia che all’estero. Ha fondato Heat&Power, ESCo specializzata in cogenerazione, poi confluita nel Gruppo E.ON, ed è stato per due mandati Presidente di AssoESCo. Oggi è responsabile dello sviluppo in E.ON Business Solutions srl.

SEGRETERIE

La Segreteria Organizzativa  gestisce i flussi informativi specifici sia interni sia esterni dell’Associazione, fa da supporto all’associazione durante la partecipazione ad eventi interni o esterni, quali convegni, workshop e fiere di settore.

La Segreteria Tecnica fornisce agli associati un supporto relativo a questione tecniche specifiche, soprattutto in materia giuridico – legislativa.