Econerg è stata fondata nel 1978, con lo scopo di mettere a disposizione delle imprese un’organizzazione integrata in grado di fornire prestazioni di studio e di ingegneria nel campo dell’energia e dell’ambiente.
Econerg fornisce i propri servizi sulla base di un ampio spettro di competenze complementari. A tal fine, si è impostato sin dall’inizio un razionale coordinamento fra specialisti di vari settori nei campi della tecnologia energetica ed ambientale.
Dal 1978 ad oggi l’attività si è sviluppata con continuità ed il contenuto originale di competenza ed esperienza dei vari specialisti operanti nell’ambito dell’organizzazione ha avuto modo di arricchirsi ulteriormente attraverso l’esperienza acquisita sul campo nei vari settori dell’attività svolta, che ha riguardato la prestazione di assistenza e consulenza a importanti organismi pubblici ed a numerose imprese private, sia nel campo nazionale che internazionale.
In campo nazionale Econerg ha assistito direttamente molte imprese, assicurando la prestazione di servizi principalmente nei campi del risparmio energetico, della produzione idroelettrica e della cogenerazione. Nel contempo servizi analoghi sono stati prestati nei riguardi di enti ed organismi pubblici.
In questo settore si può citare la partecipazione al “Secondo Progetto Finalizzato Energia” del CNR e dell’ENEA. In questo ambito l’Econerg ha svolto 13 progetti di ricerca ed applicativi in vari settori industriali (fra cui il cartario, il siderurgico, dei laterizi ed alimentare). Per incarico dell’ENEA l’Econerg ha preparato il Manuale del Risparmio Energetico per le industrie del cartario e per quelle della Siderurgia elettrica. A partire dal 1990, Econerg è stata selezionata dall’ENEA, insieme a poche altre similari organizzazioni, per l’effettuazione, su incarico e sotto la supervisione di quell’Ente, di diagnosi energetiche e studi di fattibilità. Tale attività dell’Econerg ha interessato 26 insediamenti industriali di varia dimensione, nei settori cartario, zuccheriero, della gomma, dei laterizi, del cuoio, dei compact-disk.
Oltre a tali compiti, Econerg ha svolto per incarico dell’ENEA ricerche applicative sull’utilizzo di nuove tecnologie riguardanti l’energia nei settori saccarifero, in quello della ricompressione del vapore ed in quello della formazione a secco della carta. Recentemente, Econerg ha collaborato con l’ENEA nel campo della “Qualità dell’Energia”, con particolare riguardo alle irregolarità transitorie brevi della tensione di alimentazione eletrica sulle reti.
In campo internazionale l’attività dell’Econerg ha riguardato soprattutto la collaborazione con la Commissione Europea ed in misura prevalente con la Direzione Generale Energia, particolarmente nei settori della cogenerazione, dell’idroelettrica minore nell’ambito del Programma Thermie-Joule e del Quinto Programma Quadro (FP5).
Dalla nascita del sistema dei Titoli di Efficienza Energetica ha ottenuto e gestito diversi progetti “a consuntivo” fornendo le proprie competenze a svariate ditte nel settore Cartario.
Da oltre un decennio è consulente dell’Alitalia fornendo i prorpi servizi e competenze nell’ambito delle forniture di energia (elettrica e termica) garantendo anno dopo anno la migliore fornitura disponibile sul mercato.
Ultimamente ha attivato una nuova linea di competenza nell’ambito della contabilizzazione del calore in ambito civile (DLgs 102 del 2014)
http://www.econerg.eu/