PRESIDENZA

Il Presidente e il Comitato Direttivo rimangono in carica due anni su mandato dell’Assemblea.

  • foto membro

    PRESIDENTE

    ROBERTO OLIVIERI

    Tera Energy S.r.l

    Roberto Olivieri, dopo la laurea in Economia e Commercio, è stato incaricato per la Comunità Europea a Bruxelles, in qualità di indipendent auditor, della valutazione tecnico-economica del progetto di interconnessione elettrica fra Italia e Grecia. Ha fondato nel 1995 Tera Energy (ex GfE Energy Management), di cui è attualmente amministratore delegato, società internazionale leader per la riduzione del costo energetico ai grandi consumatori. È inoltre Vice Presidente della Sezione Energia e delegato in giunta per la Piccola Industria di Confindustria Firenze, oltre a essere membro del Comitato Tecnico Energia di Confindustria.

  • VICARIO DEL PRESIDENTE PER RELAZIONI ISTITUZIONALI E CONFINDUSTRIA

    RICCARDO GHIDELLA

    EDF Fenice

    Riccardo Ghidella  è membro per cooptazione del Comitato di Presidenza e del Direttivo Assoesco con la carica di Vicario del Presidente per Relazioni Istituzionali e Confindustria.
    E’ Coordinatore della Filiera Servizi Energetici nella Giunta della Federazione CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI.
    In EDF Fenice è Responsabile delle Relazioni Istituzionali & Energy Efficiency Campus.

     

    Rif. Email in Associazione: vicariopresidente@assoesco.org

    Rif. numero telefonico ed email in EDF Fenice:  Tel. 011. 9513699           Elisa Conterno – Relazioni Istituzionali & Energy Efficiency Campus elisa.conterno@edf-fenice.com

  • foto membro

    VICE PRESIDENTE

    ANTONIO CICCARELLI

    SEA Servizi Energia Ambiente S.r.l

    Antonio Ciccarelli, ingegnere meccanico, è fondatore e amministratore di SEA Servizi Energia Ambiente Srl, società operativa dal 2005 nella realizzazione di progetti di efficienza energetica in ambito industriale, residenziale e terziario. Nel 2013 ha avviato un progetto di ricerca, ospitato dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) sulla micro generazione elettrica da recupero termico a bassa temperatura. Interviene spesso in qualità di relatore in convegni internazionali sul tema dei certificati bianchi; da due anni è Responsabile del tavolo dell’Internazionalizzazione per ASSOESCo e da quest’anno coordinerà anche il tavolo sulla Finanza dei progetti di efficienza energetica. È Vice Presidente ASSOESCo con delega alle relazioni interne.

  • foto membro

    VICE PRESIDENTE

    FABIO GROSSO

    Yousave S.p.A.

    Nel 2008 Fabio Grosso ha partecipato alla fondazione di Innowatio S.p.A di cui è tuttora consigliere. Innowatio è attualmente a capo di un gruppo di imprese operanti nel settore energetico, che vanta 150 dipendenti e più di un miliardo di euro di fatturato. Fin dalla fondazione è l’Amministratore Delegato di Yousave S.p.A. la società del gruppo Innowatio, accreditata come ESCO, ad oggi tra i principali operatori nei settori del Demand Side Management e dell’Energy Management.Le capacità relazionali e la permanenza nel settore sviluppato anche in ambito internazionale (dieci anni di esperienza all’interno del Gruppo Tenaris/Techint), gli hanno consentito di costruire un importante network di conoscenze sia a livello istituzionale che dei principali operatori di mercato.

ASSEMBLEA

L’Assemblea si riunisce in via ordinaria una volta all’anno in una sede itinerante, in modo da avvicinarsi periodicamente a tutti gli Associati e in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente lo renda necessario.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo si riunisce più volte in corso d’anno su iniziativa del Presidente o dell’Assemblea, in funzione delle esigenze che si manifestano di volta in volta.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    ANDREA TOMASELLI

    E.ON Connecting Energies Italia S.r.l

    Andrea Tomaselli, ingegnere e MBA, ha operato nei campi del controllo di gestione, del marketing e della direzione d’impresa, sia in Italia che all’estero. Ha fondato Heat&Power, ESCo specializzata in cogenerazione, acquisita nel 2015 da E.ON Connecting Energies, ed è stato per due mandati Presidente di AssoEsco.                                                                       Oggi è responsabile dello sviluppo in E.ON Connecting Energies.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    VINCENZO D’AGOSTINO

    Omnia Energia

    Vincenzo D’Agostino, dopo la laurea in Ingegneria delle tecnologie industriali ha operato per 12 anni in Enel. Dal 2003 è Amministratore di Omnia Energia S.p.A., ESCo che opera in ambito multi utility, e nella progettazione di costruzioni edili energetiche. È Esperto in Gestione dell’Energia per il settore civile e industriale (EGE), certificato in base alla Norma UNI CEI 11339. Ha avuto incarichi di energy manager e consulente energetico in diverse aziende energivore del sud Italia ed è Consigliere di Confindustria Cosenza – Sezione Energia – ed è Consigliere Assoesco.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    VITTORIO COSSARINI

    TELOS SRL Gruppo NIER Ingegneria

    Vittorio Cossarini, laureato in Economia e Commercio, ha una consolidata esperienza sales and marketing nei mercati B2B per soluzioni tecnologiche e informatiche. Ha lavorato in aziende multinazionali leader nelle ricerche di mercato in Italia e in Europa. Attualmente è Managing Partner di TELOS, Gruppo NIER Ingegneria, società specializzata nella ingegnerizzazione di impianti di recupero energetico dai processi produttivi e di climatizzazione industriale ad alta efficienza. È inoltre membro del comitato di redazione di City Life Magazine.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    PIERMATTEO CAI

    E.ON Connecting Energies Italia S.r.l

    Piermatteo Cai ha iniziato la sua carriera presso la Olicar Spa, importante realtà italiana nel settore dei servizi energia e del facility management. Nel 2000 ha fondato OlicarKft società attiva nei paesi dell’Est Europa, proponendo soluzioni per l’efficientamento energetico in contesti industriali. È Amministratore Delegato di Interesco S.r.l., società del gruppo Heat&Power, attiva nella realizzazione e nella gestione di sistemi per il recupero e il riutilizzo delle emissioni termiche disperse in ambito industriale e nel teleriscaldamento, con clienti italiani e esteri.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GIUSEPPE CARUSO

    Solgen S.r.l.

    Giuseppe Caruso, dopo la laurea in Ingegneria, ha lavorato nel settore della produzione di impianti. Dal 1997 opera nel settore dell’energia affrontando tutte le tematiche del settore, con approfondimento specifico sui temi dell’efficienza energetica e sui progetti per l’ottenimento di certificati bianchi. È socio fondatore di Solgen S.r.l., società attiva dal 2004 nella gestione e nell’ottimizzazione di tutti gli aspetti legati all’utilizzo dell’energia, dove opera come legale rappresentante e direttore tecnico.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GUERINO LOI

    Tholos Srl

    39 anni, laureato in Ingegneria Elettrica. Nel 2005 ha fondato Tholos Srl. È stato Amministratore Delegato di Tholos sino al 2014. Oggi riveste in Tholos il ruolo di Chief Operative Officer. È stato vice presidente del Gruppo Giovani Imprenditori per Confindustria Sardegna dal 2012 al 2014. Si occupa di Certificati Bianchi con grande passione, sin dall’istituzione del meccanismo.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GIOVANNI BARTUCCI

    Bartucci Spa

    Laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Milano, si occupa di efficienza energetica industriale già dal 2001, quando insieme al fratello Francesco crea la società di consulenza su tematiche ambientali Studio Bartucci. Oggi è a capo di una realtà con oltre trenta collaboratori e sedi a Soave, Roma e Milano, e del risparmio energetico industriale ha fatto il core business di un’azienda che vanta più di 300 clienti in tutta Italia. Della società di famiglia, diventata Bartucci Spa nel 2014, è amministratore delegato.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    CLAUDIO TERROSU

    TEP Energy Solution S.r.l.

    59 anni, Claudio Terrosu è uno dei soci fondatori di Tep Energy Solution di cui ha la responsabilità della Direzione commerciale e tecnicaSi  è occupato  di energia, ed in particolare di efficienza energetica, fin dal 1998.

    Per oltre trent’anni,  ha collaborato con importanti realtà nazionali ed internazionali, nelle quali ha sviluppato una business vision in linea con le dinamiche finanziarie globali più competitive, ricoprendo ruoli dirigenziali in Siemens, Ernst&Young e Acea.

SEGRETERIE

 

Alla Segreteria Organizzativa  gestisce i flussi informativi specifici interni ed esterni all’Associazione, fa da supporto all’associazione durante la partecipazione ad eventi interni o esterni, quali convegni, workshop e fiere di settore.

La Segreteria Tecnica fornisce agli associati un supporto relativo a questione tecniche specifiche, soprattutto in materia giuridico – legislativa.