PRESIDENZA

Il Presidente e il Comitato Direttivo rimangono in carica due anni su mandato dell’Assemblea.

  • foto membro

    PRESIDENTE

    VITTORIO COSSARINI

    Telos
  • foto membro

    VICEPRESIDENTE

    SIMONA FERRARI

    ENGIE SpA
  • foto membro

    VICEPRESIDENTE

    LEONARDO SANTI

    E.ON Business Solutions Italia Srl

    Leonardo Santi è responsabile degli Affari Regolatori per il gruppo E.ON in Italia, all’interno del quale opera E.ON Business Solutions Italia, la società che realizza soluzioni energetiche integrate per grandi clienti nei settori industriale, commerciale e pubblico.

    Dopo la laurea in ingegneria, ha iniziato il proprio percorso professionale presso ERM – Environmental Resources Management, multinazionale della consulenza ambientale, dedicandosi principalmente alla valutazione di impatto di grandi impianti di generazione elettrica. Dal 2008 al 2015 si è occupato di sviluppo di iniziative di infrastrutture energetiche presso importanti utility, dapprima Edison e in seguito Repower Italia, dove si è, tra l’altro, dedicato allo sviluppo di soluzioni di efficienza energetica per i clienti finali.

    In rappresentanza di E.ON, è stato membro del Consiglio direttivo di AssoESCo nel biennio 2017 – 2019.

ASSEMBLEA

L’Assemblea si riunisce in via ordinaria una volta all’anno in una sede itinerante, in modo da avvicinarsi periodicamente a tutti gli Associati e in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente lo renda necessario.

CONSIGLIO DIRETTIVO

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    ROBERTO AQUILINI

    ENGIE SpA

    Roberto Aquilini, laureato in Ingegneria Gestionale, è entrato nel settore energetico nel 2002, prima nel gruppo Tenaris e poi nel Gruppo Enel, ricoprendo vari ruoli nel trading di gas, risk management e sviluppo commerciale nei mercati gas ed energia elettrica.
    Nel 2007 entra a far parte del Gruppo ENGIE, dove attualmente è Direttore della Strategia, degli Affari Regolatori ed Istituzionali e del Sourcing & Portfolio Management, per tutte le attività del Gruppo in Italia nei settori elettricità, gas ed efficienza energetica.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GIOVANNI BARTUCCI

    Bartucci SpA

    Giovanni Bartucci è Executive Vice Presidente di Alperia Bartucci da febbraio 2018 e prima è stato Amministratore delegato e Presidente di Bartucci spa. Laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano nel 1996, inizia la sua carriera all’estero lavorando allo sviluppo di sistemi di gestione e come Business Analyst presso istituti finanziari. Rientrato in Italia verso la fine degli anni 90 intraprende l’attività di consulente ambientale aziendale freelance e nel 2001 fonda l’azienda che porta il suo nome quella che condurrà ad essere una delle Esco leader nel settore della efficienza energetica industriale in Italia.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GIACOMO CANTARELLA

    EPQ Srl

    Giacomo Cantarella, laureato in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Milano ed Esperto in Gestione dell’Energia, a partire dal 2008 lavora nel campo dell’efficienza energetica. Ha sviluppato la sua professionalità in ambito Energy Management sia nel settore industriale che terziario lavorando per alcune ESCo Italiane (Solgen, Innowatio). Ricoprendo ruoli prima operativi e poi di coordinamento si è occupato di incentivi all’efficienza energetica, di Energy Performance Contract, di Demand Side Management e di Energy Data Driven Services. Dal 2017, in EPQ, si occupa prevalentemente di Flessibilità Elettrica. È stato membro del direttivo Assoesco con responsabilità sugli Incentivi all’efficienza energetica nel triennio 2012-2015.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    ANTONIO CICCARELLI

    SEA SpA

    Antonio Ciccarelli, ingegnere meccanico, è Responsabile delle Attività Tecniche presso SEA SpA società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di ENI SpA. È stato tra i fondatori di SEA Servizi Energia Ambiente Srl, ESCo operativa dal 2005 nella realizzazione di progetti di efficienza energetica in ambito industriale, residenziale e terziario. Interviene spesso in qualità di relatore in convegni internazionali sul tema dei certificati bianchi; è stato Responsabile del tavolo dell’Internazionalizzazione per AssoESCo e coordina attualmente il tavolo EPC, Finanza e Building per progetti di efficienza energetica. È Vice Presidente AssoESCo con delega alle relazioni interne.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    ANDREA COGLIATI

    Alea Energia SpA

    Andrea Cogliati, Direttore Generale Alea Energia SpA, società che detiene gli asset energetici del gruppo Elettra Investimenti SpA (holding industriale di investimenti nel settore energetico, quotata in Borsa Italiana – AIM): circa 32 MWe totali fra impianti CHP; teleriscaldamento; FV; impianti a biogas e bioliquidi. La funzione implica il coordinamento diretto delle risorse preposte alla gestione tecnico-economica degli asset e la gestione dei rapporti contrattuali e commerciali con i clienti, in primis quelli industriali. Continua inoltre a svolgere attività di business development, con particolare riferimento ad accordi per la realizzazione greenfield o acquisizione di impianti CHP in formula ESCo. Dal 2013 è Vicepresidente di ASSOEBIOS (Associazione Produttori Elettrici da Bioliquidi Sostenibili, circa 200 Aziende associate), con delega alle attività di Lobbying e Public Affairs.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    ROBERTO OLIVIERI

    Tera S.r.l

    Roberto Olivieri, Amministratore Delegato di Tera, società internazionale leader per la riduzione del costo energetico ai grandi consumatori. È stato Presidente AssoESCo per due mandati, dal 2015 al 2019, Vice Presidente della Sezione Energia e delegato in giunta per la Piccola Industria di Confindustria Firenze, membro del Comitato Tecnico Energia di Confindustria e Consigliere nell’European Federation of Intelligent Energy Efficiencies Services (EFIEES) a Bruxelles.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    ANDREA SESENNA

    X3SOLUTION Srl

    Andrea Sesenna –Dopo la laurea in Ingegneria Civile inizia la sua esperienza manageriale in società multinazionali operanti costruzioni, energia e ambiente, impegnandosi principalmente nei campi del project management, controllo di gestione e business development. Nel 2013 fonda con altri soci X3SOLUTION Srl, Società di Servizi Energetici controllata da X3ENERGY, operante nella vendita di energia elettrica e gas per il settore industriale, assumendone il ruolo di Direttore Tecnico.Nel 2017 entra a far parte del consiglio di amministrazione di X3Solution, incarico che ricopre tuttora, nonché nel Comitato Tecnico contratti EPC e Finanza, della Associazione. Nel 2019, a seguito del riassetto organizzativo della capogruppo, assume l‘incarico di Business Development e Responsabile Grandi Progetti, con la responsabilità  supportare il vertice aziendale nello sviluppo del portafoglio di business, perseguendo le opzioni di sviluppo nei business core o le ipotesi di ingresso in altri business/iniziative.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    ANDREA TOMASELLI

    E.ON Business Solutions Italia S.r.l

    Andrea Tomaselli, ingegnere e MBA, ha operato nei campi del controllo di gestione, del marketing e della direzione d’impresa, sia in Italia che all’estero. Ha fondato Heat&Power, ESCo specializzata in cogenerazione, poi confluita nel Gruppo E.ON, ed è stato per due mandati Presidente di AssoESCo. Oggi è responsabile dello sviluppo in E.ON Business Solutions srl.

SEGRETERIE

La Segreteria Organizzativa  gestisce i flussi informativi specifici sia interni sia esterni dell’Associazione, fa da supporto all’associazione durante la partecipazione ad eventi interni o esterni, quali convegni, workshop e fiere di settore.

La Segreteria Tecnica fornisce agli associati un supporto relativo a questione tecniche specifiche, soprattutto in materia giuridico – legislativa.