Associazione italiana delle
Energy Service Company

ASSOESCo è una giovane associazione di categoria nata nel 2005, associata a Confindustria, che riunisce oltre sessanta aziende italiane che promuovono, progettano, realizzano e facilitano gli interventi di efficienza energetica per un giro d’affari superiore a tre miliardi di euro.

ASSOESCo assume su di sé due ruoli istituzionali:

  • fare conoscere alle imprese, agli enti pubblici e a tutti i potenziali clienti degli Associati i vantaggi generati dall’efficienza energetica e i servizi che le ESCo possono offrire,
  • rappresentare le ESCo e i soggetti comunque interessati all’efficienza energetica presso le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione per accelerare il processo di conversione del Paese all’efficienza energetica e facilitarne l’attività per l’interesse della collettività

ASSOESCo è la Community delle aziende italiane che promuovono, realizzano e facilitano il finanziamento di interventi di efficienza energetica al fine di ridurre l’impatto ambientale ed economico dei consumi energetici per gli utilizzatori finali di energia e per il Paese.

All’interno della Associazione si ritrovano non solo ESCo – Energy Service Companies, ma anche operatori che forniscono tecnologie hardware ed altri che erogano servizi di consulenza e integrazione, tutti comunque accomunati dall’efficienza come mission dell’attività.

Gli Associati credono nel valore aggiunto che deriva dal condividere le esperienze e perseguire obiettivi comuni al fine di aumentare la sensibilità di tutti i potenziali stakeholder nei confronti dell’efficienza energetica e stimolare la crescita del mercato.

ASSOESCo è Associata a CSIT – Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ed ha quindi accesso ai Servizi della maggiore associazione imprenditoriale del Paese.

Collabora ormai da diversi anni con ASSISTAL – Associazione Nazionale Installatori di Impianti e ITALCOGEN – Associazione dei Costruttori e Distributori di Impianti di Cogenerazione sui più importanti temi di carattere normativo di interesse comune.

Gli Associati sono divisi in tre tipologie:

icona associato

ORDINARI

Rappresentati dalle Aziende iscritte
icona associato

SOSTENITORI

Chi desidera sostenere in modo consistente gli scopi sociali dell’Associazione per ragioni di business
icona associato

ONORARI

Pubbliche amministrazioni,
figure istituzionali, enti di
ricerca, associazioni
ambientaliste