Associazione italiana delle
Energy Service Company e degli Operatori dell'Efficienza Energetica

AssoESCo è un’associazione di categoria nata nel 2005 che riunisce oltre settanta aziende italiane. La Community è composta non solo da ESCo – Energy Service Companies, ma anche operatori accomunati dall’efficienza energetica come mission dell’attività.

Gli Associati credono nel valore aggiunto che deriva dal condividere le esperienze, perseguire obiettivi comuni, al fine di aumentare la sensibilità di tutti i potenziali stakeholder nei confronti dell’efficienza energetica, e stimolare la crescita del mercato.

AssoESCo a livello istituzionale ha come obiettivo:

● fare conoscere alle imprese, agli enti pubblici e a tutti i potenziali clienti degli Associati i vantaggi generati dall’efficienza energetica e i servizi che le ESCo possono offrire,
● rappresentare le ESCo e i soggetti comunque interessati all’efficienza energetica presso le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione per accelerare il processo di conversione del Paese all’efficienza energetica e facilitarne l’attività per l’interesse della collettività.

AssoESCo FA PARTE DI

 

logo-efiees

EFIEES – European Federation of Intelligent Energy Efficiency Services
● Lo scopo di EFIEES è promuovere le attività delle società che forniscono servizi di efficienza energetica nell’Unione europea. AssoESCo ha un rappresentante al suo interno.

 

logo-free

Coordinamento FREE
● Ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica nel quadro di un modello sociale ed economico ambientalmente sostenibile, della decarbonizzazione dell’economia e del taglio delle emissioni climalteranti, avviando un’azione più coesa delle Associazioni e degli Enti che ne fanno parte anche nei confronti di tutte le Istituzioni.

 

logo-consiglio-nazionale-della-green-economy

Consiglio Nazionale della Green Economy
● Insito all’interno degli Stati Generali della Green Economy nato nel 2012, è formato da 69 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, con il patrocinio della Commissione europea e del Ministero dello Sviluppo Economico e ha lo scopo di promuovere un nuovo orientamento dell’economia italiana verso lo sviluppo di una green economy in Italia.

 

logo-cto-energia-ambiente

CTI – Comitato Termotecnico Italiano
● Quale Ente Federato all’UNI, ha lo scopo di svolgere, in ambito Nazionale ed Internazionale, attività normativa e di unificazione nei settori termotecnica, produzione e utilizzazione di energia termica in generale, incluse le relative implicazioni ambientali.
● AssoESCo ha due rappresentanti al suo interno.

 

logo-ifec

IFEC – Italian Forum of Energy Communities
● IFEC – Italian Forum of Energy Communities è un’iniziativa promossa dal WEC Italia e dall’Energy Center del Politecnico di Torino a sostegno dello sviluppo delle Comunità Energetiche (CER/AUC) italiane e ha come obiettivo approfondire e condividere le best practices sul tema Comunità Energetiche, così da cogliere appieno i benefici energetico-economico-ambientali sul territorio nazionale, in piena coerenza con il processo di Transizione Energetica e gli obiettivi fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e dal Green New Deal.