1

ATTIVITÁ ISTITUZIONALE

Raccoglie le esigenze degli Associati e le rappresenta presso le istituzioni

Assoesco, sin dalla nascita, rappresenta le istanze dei suoi Associati presso le Istituzioni. Con il supporto dei suoi rappresentanti ed esperti, confronta, analizza e partecipa al processo decisionale riguardante temi rilevanti per le Energy Service Company, al fine di affermare l’interesse comune. Grazie al lavoro puntuale dei Tavoli Tecnici, Assoesco è in grado di partecipare in maniera propositiva e costante all’evoluzione normativa sulle materie di maggior interesse. Presentarsi in forma associativa, inoltre, garantisce agli Associati maggiore forza e visibilità nei confronti dei centri decisionali, permettendo la creazione di un canale di comunicazione più immediato e la possibilità di maggiori momenti di confronto.

2

NETWORKING

Mette in comune le conoscenze e le esperienze degli Associati

Assoesco crede che la collaborazione e lo scambio di esperienze costituiscano un imprescindibile valore aggiunto per gli operatori del settore. Tali principi, infatti, valgono a maggior ragione in un mercato come quello dell’efficienza energetica, che è da considerarsi ancora giovane e in forte sviluppo: lo sharing delle informazioni risulta un elemento di fondamentale importanza per comprendere i cambiamenti che avvengono nel settore e stare al passo con essi.

Per questo motivo, l’attività dell’Associazione è organizzata coerentemente con questi valori. Direttivo e Tavoli Tecnici costituiscono, dunque, realtà dinamiche, aperte alla collaborazione di tutti gli Associati, indipendentemente dalla dimensione dell’azienda che essi rappresentano.

Anche l’organizzazione e la partecipazione a convegni e fiere di settore costituiscono importanti occasioni di incontro e di dialogo, sia tra gli stessi operatori che con potenziali clienti o partner.

Da tale attività di networking deriva anche la possibilità di stipulare convenzioni, a beneficio degli Associati, con altri operatori e fornitori di servizi.

3

INFORMAZIONE

Informa il mercato sui vantaggi derivanti dall'efficienza energetica e sul ruolo delle ESCo

Assoesco si è data il compito di informare il mercato, i potenziali clienti e gli operatori, sulle opportunità derivanti dall’efficienza energetica.